Realizzazioni Principali

I lavori più moderni

 Palazzo Thiene

Nel 1996 è stato eseguito un dettagliato rilievo planimetrico ed altimetrico dell'edificio. Le condizioni di instabilità del palazzo erano già note, ma le indagini effettuate ha portato alla luce una situazione di pericolosità allarmante. Pertanto l'intervento di restauro ha visto la demolizione controllata e la ricostruzione pressoché totale di tutte le strutture murarie, dei solai, del coperto e il consolidamento di alcune fondazioni.

Villa Pisani 

I lavori eseguiti dall’ Impresa Antonio Vescovi srl di Vicenza, tra il 1994 ed il 1996, hanno riguardato il piano superiore della Villa ed in particolare la ricomposizione della forma originale del tetto che aveva subito gravi manomissioni nell’ Ottocento.

Villa Fogazzaro - Roi

Nel 1992 il lavoro di restauro eseguito nella Villa Fogazzaro - Roi ha visto il rifacimento delle coperture, delle facciate esterne e la ristrutturazione interna di alcuni piani. Le strutture lignee di sostegno della copertura sono state restaurate e rinforzate o eventualmente sostituite con legname uguale all'originale e le murature consolidate con la tecnica cuci-scuci. 

Palazzo da Schio detto Ca' d'Oro

L'intervento di restauro del 1994 ha interessato tutte le facciate che si presentano "a faccia vista" su Corso Palladio con il consolidamento di lesioni, fessure e incrinature risalenti al bombardamento subito dal palazzo nella seconda querra mondiale.

Tra gli anni '70 e '90

Torre dei Loschi

A cavallo tra gli anni '80 e '90 abbiamo restaurato la Torre dei Loschi smontando e rimontando il coperto con riutilizzo della grossa orditura portante originale in travi di rovere. Sono stati ricostruiti tutti i solai intermedi in legno, restaurati e ricostruiti i soffitti a volta della torre a ovest. È stato anche eseguito il restauro delle facciate esterne con mattoni a faccia vista.

Palazzo Porto - Festa

L'intervento eseguito negli anni'96 - '97 ha interessato l'intero palazzo, con la ristrutturazione di solai e murature, la ricostruzione completa del coperto nella forma originale e il risanamento di molte zone del piano terra danneggiato dall'umidità.

Palazzo Bonin - Longare

Il restauro complessivo del palazzo ha interessato l'androne e le facciate sul cortile interno. Nella prima fase sono state pulite e consolidate le pareti in pietra, la pavimentazione dell'androne è stata invece completamente rifatta anche per ricostruire l'impianto di fognatura. Il portone è stato ripristinato mantendendo inalterate le caratteristiche originarie e tutti gli accessori metallici dell'androne come i lampioni a muro sono stati puliti e restaurati.

Villa Piovene - Pigatti

L’attenzione dell’intervento è stata rivolta al consolidamento e al restauro conservativo della copertura, in più punti deteriorata, intaccati in più punti delle strutture da parassiti del legno e staticamente non più adeguati alla funzione. Dopo il risanamento delle strutture portanti è stato eseguito il rifacimento totale dell'intero coperto della villa.

Gli inizi

Genio Civile

Nel 1955 abbiamo ottenuto l'appalto per la costruzione della nuova sede vicentina del Genio Civile in via Bonollo a Vicenza, utilizzando anche una delle prime gru in città. Si tratta del primo lavoro di rilevanza per l’impresa.

La collaborazione con gli Americani

Nel 1956 inizia una stretta collaborazione con il governo americano. Abbiamo eseguito i lavori all'interno della caserma Ederle con la costruzione della nuova scuola elementare, al sito Fontega del Tormeno con la costruzione dei bunker sotterranei e degli edifici per l'alloggio dei soldati. L’incarico si è rivelato complesso per la meticolosità dei capitolati americani, ma l'esperienza è servita all'azienda per consolidare il proprio nome.

Arginature fiumi e regimentazioni torrenti

Tra i primi lavori effettuati vi sono le arginature e le regimentazioni di corsi d'acqua e torrenti, necessarie per evitare straripamenti. Tali interventi testimoniano rinnovato interesse delle amministrazioni pubbliche nei confronti delle esigenze e della sicurezza della popolazione.